lunedì 27 dicembre 2010

Manifestazione di beneficenza

GIOVEDI 30 DICEMBRE ORE 20.00 CHIESA MADRE

Manifestazione di beneficenza per il sostegno a distanza a cura dell’associazione“S.O.Solidarietà onlus”, con la straordinaria testimonianza della dott.ssa M. A. Tonin (dott. Bianco) e della sig.ra I. Manzi.

Vi aspettiamo numerosi!!!

I parroci.

Nuovo numero di telefono della parrocchia

Si comunica che il nuovo numero di telefono della parrocchia è il seguente:

0828/798327

giovedì 23 dicembre 2010

La lettera per il Natale dell'arcivescovo Moretti

Bussando alle vostre case

Una lettera per il Natale



Cari fratelli e sorelle,
è già da qualche tempo che viviamo immersi in un clima che ci avvicina al Natale. I segni che ci accompagnano alla grande festa della Natività di Cristo, nostro Signore, sono sempre più visibili nelle strade e nelle piazze della nostra città e di tutti i centri della diocesi, mentre l’attesa, in senso liturgico, ci introduce nell’Avvento, tempo sacro, il cui cammino sacramentale  ci porta fin dentro la Grotta di Betlemme a contemplare il mistero del Dio fatto uomo, inviato dal Padre a salvare l’umanità.
Il Natale è tempo di uno stupore che si rinnova; in qualche modo rappresenta sempre una nuova nascita anche per l’uomo, come eterna ricorrenza e, quindi, ‘compleanno’ della sua salvezza.
Lo stupore è fonte, a sua volta, di molte emozioni.
E in questa lettera di auguri che sento di inviare a tutti voi, come un messaggio che nasce dal cuore, vorrei comunicarvi, proprio questo: l’emozione del Pastore che si trova a vivere per la prima volta con la sua nuova comunità la più solenne, ma allo stesso tempo, la più familiare delle festività cristiane.
Ogni giorno che passa sento di dover ringraziare la Provvidenza che, attraverso imperscrutabili disegni, ha fatto in modo che mi incontrassi proprio con voi, fedeli della nobile e antica diocesi di Salerno - Campagna – Acerno, e prendessi dimora in questa terra, posta sotto la protezione dell’apostolo Matteo. Una terra dove la bellezza è stata sparsa a piene mani in ogni angolo, come ad indicare che l’uso armonico delle risorse dell’uomo è la via da percorrere per assicurare uno sviluppo sostenibile e una crescita attenta all’economia, ma ancor più ai valori.
Mi trovo in mezzo a voi da così poco tempo che non mi è quasi consentito di guardarmi indietro, ma anche per questo il calore della vostra accoglienza è più che mai vivo; e ciò mi incoraggia a rivolgermi a ognuno di voi guardando avanti, come al primo tratto di un lungo cammino: la luce del Natale che ci apprestiamo a vivere e a celebrare può illuminarne ogni passo. Proprio in questo confido per avvicinarmi ancor più all’uscio delle vostre case e, idealmente, chiedervi di far  posto, accanto ai vostri cari, al vostro vescovo che viene a condividere con voi la gioia della nascita del Redentore. Vorrei - dopo questo breve tempo trascorso a conoscere più da vicino la nostra Chiesa locale e gli angoli di questa nostra bella città - bussare a ognuna delle vostre porte e conoscere dal vivo i volti che formano la comunità che, come pastore, mi è stata affidata dalla paterna sollecitudine di Papa Benedetto XVI. 
Vorrei poter parlare con ciascuno di voi, perché un vescovo ha sempre qualcosa da dire: non per sé, ma nel nome di chi lo invia, come successore degli apostoli, chiamato a confermare i suoi fratelli nella fede e a rinnovare, giorno dopo giorno, senza mai stancarsi, l’annuncio della buona novella di Cristo Salvatore. Quale tempo più propizio del Natale, quando tutto ha avuto inizio e la storia ha cominciato daccapo il suo corso?
Il Natale non è una bella favola lontana, ma una realtà che continua a vivere e a dare ragione della nostra fede.
È da qui che scaturisce anche l’essenza più autentica della speranza che non è un sentimento consolatorio per contrastare, magari, le difficoltà della vita, ma una certezza a cui proprio il Natale, per un dono della misericordia di Dio, ha dato un volto e un nome: la nostra speranza si chiama Cristo, Figlio Unigenito, Signore della nostra vita e della nostra storia.
È Lui che continua a dare ancora oggi la Parola alla sua Chiesa, e quindi anche alla nostra chiesa particolare. A noi è dato di tenerla viva, di celebrarla all’altare e renderla operante nella vita e nella realtà di ogni giorno, a cominciare dalla prima e più importante comunità di riferimento che resta la famiglia.
Il Natale è, nella sua essenza, una grande celebrazione della famiglia, rappresentata al culmine  della santità generata dalla nascita del Dio incarnato. La famiglia di Nazareth, “chiesa domestica” che plasticamente rivive nella tradizionale raffigurazione del Presepe, si ritrovò, in realtà, priva di un tetto e, quindi, di una casa, e tuttavia ha dato fondamento - non solo in senso religioso ma anche storico e sociale - a una realtà al cui «interno – come ha affermato Papa Benedetto nel messaggio ai vescovi riuniti ad Assisi – si plasma il volto di un popolo».
Varcare, seppure idealmente, la soglia delle vostre case, in questo mio primo Natale salernitano, significa compiere il passo decisivo per fare in modo che un incontro si trasformi in conoscenza, e che quindi il nostro rapporto diventi più pieno e più significativo.  Anche in questa dimensione non esiste tempo più propizio del Natale che, perfino nelle sue manifestazioni più esteriori, evoca il clima di una naturale intimità e spinge verso forme di concreta solidarietà.
Proprio in questa luce so bene che inoltrandomi sempre più nelle vostre case e approfondendo la nostra conoscenza, ci troveremo, a un tratto, ad affrontare, accanto alle attese e alle speranze, anche il bivio delle ansie e delle preoccupazioni.
In ogni famiglia c’è il riflesso della società e del tempo che ognuno di noi vive: sappiamo bene che il nostro Paese attraversa un momento non facile, stretto com’è nella morsa di una non risolta crisi economica da un lato, e da una diffusa inquietudine sul futuro, dall’altra. Non è un mistero, poi, che nel Mezzogiorno tali problemi siano avvertiti in misura più acuta.
È per tale motivo che, in questo nostro dialogo appena avviato, immagino che ci troveremo a parlare del futuro dei vostri figli; delle loro giuste aspettative per un dignitoso inserimento nel mondo del lavoro, così difficile da realizzare.  Allo stesso tempo, so bene che, all’interno di molte famiglie, può esservi il dramma di chi, già avendo alle spalle una vita di impegni e di sacrifici, si trovi a correre il rischio della disoccupazione o del ricorso agli strumenti, sempre precari, dei cosiddetti ‘ammortizzatori sociali’.
La mancanza di lavoro è la prima e la più allarmante delle emergenze sociali poiché impedisce, non solo ai singoli, ma alle famiglie di guardare con fiducia e serenità al futuro. Su questo terreno si misura anche, in larga scala, il rispetto e la dignità delle persone.
È a nome di tutti voi, cari fratelli, che in questo scambio di auguri per il Natale, avverto l’esigenza di fare appello alle istituzioni e agli organismi di rappresentanza ad ogni livello, perché il servizio al bene comune solleciti ogni iniziativa utile ad allargare il campo delle offerte di lavoro, e a rendere così concrete le possibilità di uno sviluppo mirato a una crescita del territorio davvero a misura d’uomo.
Ma ansie e preoccupazioni sono fonti che scorrono da più versanti: nelle vostre case può forse abitare anche la sofferenza, una realtà ineliminabile dalla nostra esistenza che, tuttavia, nella visione cristiana, e tanto più nella luce del Natale, non rappresenta una ‘condanna’. Tutt’altro: visitando le vostre abitazioni, quella del dolore e della sofferenza è la prima ‘stanza’ nella quale vorrei soffermarmi. La sofferenza ha un legame stretto e, direi indissolubile con l’amore.  Nella logica della Croce – una logica paradossale rispetto a quella del mondo – la sofferenza è segno della misericordia di Dio. Chi è toccato dal dolore, può, a sua volta, toccare la solidarietà e l’amore, i sentimenti di chi si fa vicino a chi soffre e lo assiste, prendendosi cura di lui.
Chi soffre deve sapere di avere un posto privilegiato nel cuore del Vescovo e di tutta la diocesi. Si può soffrire di malattia, ma anche di solitudine.
Vorrei che questo Natale fosse, più di ogni altro, un Natale di condivisione e di amicizia. Il pensiero corre, a questo punto, ai poveri, agli ‘ultimi della fila’ in quella che è soltanto la graduatoria artificiosa compilata, ad  uso e consumo, dalla società dell’esclusione o della non accoglienza. I poveri devono essere, invece, i ‘primi della fila’ della nostra comunità, capace di distinguersi nella solidarietà e di farsi prossimo in ogni direzione, a partire da quella del disagio. Di fronte ai poveri non possiamo mai avere, tantomeno nella festa della Grotta di Betlemme, il cuore in pace.
Questa lettera per il mio primo Natale in diocesi non vuole essere altro che un biglietto di auguri, portato a mano – e soprattutto ‘ a cuore’ - dal vostro vescovo. L’ansia di ‘incontrarvi’ nasce dall’esigenza pastorale di dover – e voler - conoscere e approfondire, ogni giorno di più, la realtà della Chiesa che mi è affidata. Ognuno di voi è parte essenziale di una comunità, chiamata ad annunciare e a testimoniare Cristo nelle situazioni concrete in cui si trova a vivere e ad agire.
Accanto a voi, nelle realtà parrocchiali, nei movimenti e in tutte le aggregazioni ecclesiali, si svolge anche l’opera dei sacerdoti che sono non solo il ‘braccio’ ma anche il cuore del Vescovo, nel contatto diretto e quotidiano con i fedeli.
C’è la ‘firma’ di ognuno di essi, si può dire, anche in questo mio messaggio. Insieme abbiamo il compito - impegnativo ma esaltante - di far risplendere il più possibile il volto di Dio nella nostra Chiesa. È questo il nostro obiettivo, la nostra missione di ogni giorno. Null’altro è più importante e decisivo. Il Natale che ci apprestiamo a celebrare è un evento vivo e indelebile anche in questo orizzonte.
Che la luce di Cristo possa illuminare ogni nostro passo. È questo l’augurio che nasce dal cuore del vostro vescovo per la solennità del Santo Natale.
+ Luigi Moretti

mercoledì 22 dicembre 2010

Oliveto Citra in Piazza S. Pietro (articolo pubblicato su “agire” del 19.12.2010)

Più di 350 fedeli provenienti dalla parrocchia S. Maria della Misericordia in Oliveto Citra, con il sindaco e l'amministrazione comunale, hanno affollato piazza S. Pietro il giorno 1 dicembre 2010, in occasione dell'incoronazione della statua della Madonna della Consolazione, patrona della città. La statua del 1800, dopo un lungo restauro ad opera del Maestro Pietro Carucci di Olevano Sul Tusciano, è stata solennemente incoronata dal S. Padre Benedetto XVI in occasione dell'Udienza Generale del mercoledì. Questo momento - che si inserisce nel progetto pastorale di fare della parrocchia “la casa e la scuola della comunione” - è stato preparato da una settimana liturgico-mariana di preghiera e di riflessione sui Sacramenti. I fedeli, nella persona del parroco don Luigi Piccolo, hanno espresso i più vivi sentimenti di affetto e di vicinanza al S. Padre che ha assicurato la sua preghiera per le necessità dei fedeli e per la parrocchia di Oliveto Citra.Nel primo pomeriggio, la comunità olivetana si è ritrovata all'altare della cattedra nella Basilica di S. Pietro, per la celebrazione Eucaristica presieduta da don Luigi, animata dalla corale “S. Gerardo Maiella” e dal gruppo ministranti “S. Domenico Savio” della parrocchia. È stato un momento di grazia, in cui la comunità parrocchiale si è riunita attorno al Vicario di Cristo per fare esperienza dell' “essere Chiesa”; una comunione che è stata “contagiata” a tutta la città la quale, la domenica seguente, si è radunata ai piedi della Madonna della Consolazione, in un momento di preghiera e di festa, per elevare a Dio il proprio Magnificat.

venerdì 17 dicembre 2010

Il sito del PRESEPE VIVENTE

E' stato pubblicato un sito dedicato interamente al Presepe Vivente Olivetano. Per consultarlo vai al link sulla colonna di sinistra oppure clicca qui.



giovedì 16 dicembre 2010

La parrocchia in udienza dal Papa

Lo scorso 1 dicembre la parrocchia "S. Maria della Misericordia" ha avuto il privilegio di essere ricevuta dal Papa nel corso dell'udienza generale.

Nell'occasione Sua Santità ha benedetto la statua restaurata della "Madonna della Consolazione".

Per guardare le foto della cerimonia cliccate sul link http://www.photovat.com/, andate nella "galleria fotografica", cercate le "udienze generali del 2010" ed infine cliccate su "udienza generale 01 dicembre".

Altre foto le potete trovare sul seguente link: cliccate qui

martedì 14 dicembre 2010

Archivio 2010

29.03.2010
Pasqua 2010

Archivio 2009

21.11.2009
Presepe vivente 2009

La riunione organizzativa per il presepe vivente 2009 si terrà venerdì 27 novembre alle ore 20,30 in Chiesa madre.
30.10.2009
Rassegna canora per cori parrocchiali
Cari confratelli,
nell’entusiasmo del nostro primo mandato da parroci, insieme al consiglio pastorale e a tutti i collaboratori parrocchiali, abbiamo pensato di organizzare una rassegna canora per i cori parrocchiali dei paesi limitrofi, che si svolgerà nella chiesa parrocchiale “S. Maria della Misericordia” di Oliveto Citra nel giorno 2 gennaio 2010 alle ore 20.30.
Le corali partecipanti possono eseguire 4 brani (indicare, inoltre, un canto di riserva) e non devono superare i venti minuti d’esecuzione per permettere l’esibizione degli altri cori. 
La nostra comunità metterà a disposizione un pianoforte elettronico. All’occorrenza potrete utilizzare altri strumenti che avrete l’accortezza di procurarvi.
Aspettiamo con gioia la Vostra adesione, possibilmente entro il 01/12/2009 facendoci pervenire il modulo di adesione come Vi è più comodo (a mano, per posta, via fax o e-mail).
Per posta: Parrocchia S. Maria della Misericordia - Via chiesa, sn - 84020 Oliveto Citra (Sa)
Fax: 0828/798282                             
24.10.2009
Agenda
1° Novembre - Solennità di Tutti i Santi
Sante Messe: 9,00 - 11,00 - 18,00

2 novembre - Commemorazione dei Fedeli Defunti
Cimitero: 9,00 - 11,00
Chiesa Madre: 18,00

11.10.2009


Appuntamenti
GIOVEDI 15 OTTOBRE - ORE 20,30 - Incontro organizzativo per il presepe vivente

SABATO 17 OTTOBRE - ORE 16,00 - Festa d'apertura d'inizio anno catechistico con
rappresentazione del MUSICAL preparato dai ragazzi dell'Oratorio

DOMENICA 18 OTTOBRE - Durante la MESSA delle ore 11,00  sarà conferito il mandato ai
catechisti
26.09.2009
Orari SANTE MESSE periodo autunno-inverno (dal 1 ottobre p.v.)
CHIESA MADRE
Domenica e Feste liturgiche: 9,00 – 11,00 – 18,00
Giorni feriali: 18,00
CAPPELLA CIMITERO (Madonna di Loreto)
Ogni primo giovedì del mese: 18,00
CAPPELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
Ogni ultimo giovedì del mese: 18,00
10.09.2009
Festa di San Gerardo Maiella

31.08.2009
2 settembre 2009 - pellegrinaggio a Roma in occasione del decennale del seminario metropolitano.
3 settembre 2009 - ore 20 - incontro di catechesi per i genitori
 
Festa Madonna della Consolazione e Santa Giuliana 29-30 agosto 2009


ESTRAZIONE BIGLIETTI VINCENTI


1° premio - 1902
2° premio - 0926
3° premio - 1353
4° premio - 0979
5° premio - 0126
6° premio - 0433
7° premio - 1721


17.08.2009
Sorteggio biglietti "Un salto nel passato"

Primo premio n. 0120

Secondo premio n. 0438


15.08.2009
Le Reliquie di Santa Giuliana in mezzo a noi - sabato 22 agosto, ore 19.00

02.08.2009
Un salto nel passato - 7, 8 e 9 agosto 2009
15.07.2009
Festa Madonna di Loreto - 25 e 26 luglio 2009
26.06.2009


Orari SANTE MESSE periodo estivo (dal 29 giugno p.v.)
CHIESA MADRE
Domenica e Feste liturgiche: 9,00 – 10,30 – 19,00
Giorni feriali: 19,00
CAPPELLA CIMITERO (Madonna di Loreto)
Ogni primo giovedì del mese: 19,00
CAPPELLA SAN MACARIO
Ogni secondo giovedì del mese: 19,00
CAPPELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
Ogni ultimo giovedì del mese: 19,00
15.06.2009


Don Roberto Piemonte e Don Luigi Piccolo: cenni biografici
Don luigi Piccolo (a sinistra) e Don Roberto Piemonte
Don Roberto Piemonte è nato a Eboli il 25 Novembre 1978 da Gelsomino e Amelia Giordano. Cittadino campagnese, attualmente vive ad Oliveto Citra. Roberto fin da bambino ha frequentato la sua parrocchia di battesimo a Campagna capoluogo nella Parrocchia della SS. Annunziata prima da ministrante, poi, nella Parrocchia S. Maria della Pace come catechista. Negli anni dell’adolescenza è stato attivo nella vita sociale del suo paese ricoprendo anche ruoli di responsabilità. Ha frequentato le scuole superiori presso l’Istituto Magistrale “Teresa Confalonieri”. Durante questi anni maturava la scelta vocazionale guidato dai suoi parroci don Antonio Pisani, don Antonio Cipollaro e, più tardi, da don Virginio Cuozzo. Il 22 Febbraio 2002 riceve la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti con una tesi su Gianni Vattimo e il nichilismo. Entra in seminario, frequentando l’anno propedeutico, il 17 novembre 2002. Ha svolto negli anni di formazione il suo servizio pastorale prima a Campagna, poi a Ricigliano e, dal 2005, nella Parrocchia di Oliveto Citra.
Svolge il suo ministero diaconale nella Parrocchia di Oliveto Citra e nel seminario metropolitano in qualità di educatore dei seminaristi del seminario minore affiancando il vice rettore don Alfonso Gentile. Il 30 aprile del 2009 è ordinato presbitero per le mani di Mons. Gerardo Pierro. Oltre all'incarico di parroco di Oliveto Citra continuerà a ricoprire l'incarico di animatore presso il Seminario Arcivescovile.
Don Luigi Piccolo nasce il 24 Ottobre 1984 a Battipaglia ed è originario di Olevano sul Tusciano. È il terzo di tre figli (Rosario e Rossella); i suoi genitori sono Giovanni ed Emilia Cicatelli. Dopo aver frequentato le Scuole Medie entra nel Seminario Minore il 19 settembre 1998 accompagnato dal suo parroco di v.m. Mons. Silvio Capone. Negli anni dell’adolescenza Luigi segue le attività della sua parrocchia di origine impegnandosi soprattutto con l’oratorio, i ministranti, il coro dei ragazzi e il gruppo famiglie.
Dal 2003 entra nel Seminario maggiore. In questi anni viene affidato alla Parrocchia S. Gregorio VII di Battipaglia seguendo i ragazzi del Gruppo ministranti, l’AdP e la pastorale degli ammalati.
Viene ordinato diacono il 13 settembre 2008 e il 30 aprile del 2009 è ordinato presbitero per le mani di Mons. Gerardo Pierro.
01.06.2009
Corpus Domini
14 giugno 2009 - SS. Messe 8.30 - 11.00 - 19.00 e processione eucaristica.
Nomina parroci
Carissimi fedeli,
con immensa gioia la nostra comunità, dopo tanti anni di attesa, riceve il dono di due nuovi sacerdoti che ricopriranno il ministero di parroco nelle persone di
DON LUIGI PICOLO
E
DON ROBERTO PIEMONTE
         Un sentito ringraziamento va a S.E. Mons. Gerardo Pierro, nostro pastore, per la paterna benevolenza che ha dimostrato in questi anni e, soprattutto, con queste nomine che chiudono la fase di transizione portata avanti con diligenza e passione da Don Virginio Cuozzo, cui va il migliore augurio di un proficuo ministero, forte anche dell’esperienza vissuta in mezzo a noi e con la certezza che continuerà a portarci nel suo cuore di padre e pastore.
La presa di possesso canonico della parrocchia
si terrà durante la celebrazione eucaristica
presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Gerardo PIERRO di
DOMENICA 21 GIUGNO
ALLE ORE 18,00
Preghiamo per questi novelli sacerdoti e per il loro ministero pastorale
affidandoli al nostro patrono san Macario e alla materna intercessione della Madonna della Consolazione.
06.06.2009
Cresime
Sabato 27 giugno ritiro spirituale per i cresimandi. I padrini e le madrine possono confessarsi dalle ore 19,00 alle 21,30.
17.05.2009


Prime comunioni
30 maggio - ore 15,30 - Chiesa Madonna della Consolazione
Ritiro Spirituale e Prima Confessione per i ragazzi che si preparano a
ricevere la Prima Comunione

31 maggio - ore 10,30 - Chiesa madre
Prime Comunioni
30.03.2009
Pasqua 2009 -
27.03.2009
Ordinazione presbiterale
Giovedi 30 aprile, alle ore 18.00, nella Cattedrale di Salerno, il nostro diacono Don Roberto Piemonte sarà ordinato sacerdote.
Triduo di preghiera 27, 28 e 29 aprile: dopo la santa Messa vespri e catechesi sulla liturgia dell'ordinazione.
Domenica 3 maggio, ore 10.30, presso la Concattedrale di Campagna, prima celebrazione eucaristica.
Domenica 10 maggio, ore 18.00, celebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre "S. Maria della Misericordia".
08.03.2009
Pellegrinaggio
Pellegrinaggio diocesano a San Paolo fuori le mura (Roma)
18 aprile 2009.
Partenza da Piazza Mercato alle ore 3,30.
Info e prenotazioni: 0828 798282 - 335 6302788
22.02.2009
Tempo di quaresima
Comunioni e Cresime 2009
Prime Comunioni - Domenica 31 maggio - ore 10,30
Cresime - Domenica 28 giugno - ore 11,00
31.01.2009
Ufficio Liturgico Diocesano
Formazione per i lettori durante le assemblee liturgiche
5-6-7 marzo, dalle ore 19,30 alle ore 21,00
c/o Santuario Madonna delle Grazie, Contursi Terme
27.01.2009
Corso di Cresima per Giovani e Adulti
Domenica 1° Febbraio - Ore 17,00
L'iscrizione al corso comprende otto incontri.
16.01.2009
Incontri in parrocchia
Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani  (18-25 Gennaio)
"Essere riuniti nella tua mano". (Ez 37,17)
Lunedì 19 Gennaio - Ore 18,30 - Celebrazione della Parola nella Chiesa Madre
07.01.2009
PRESEPE VIVENTE
Estrazione del 6 gennaio 2009
1° Premio: VIAGGIO A LOURDES
- Biglietto n° 2055
2° Premio: NAVIGATORE SATELLITARE
- Biglietto n° 3755
3° Premio: CESTO PRODOTTI TIPICI
- Biglietto n° 1321

03.01.2009
INCONTRO BIBLICO - VENERDI 16 GENNAIO - ORE 18,30 - CHIESA MADRE. Questo appuntamento si ripeterà ogni venerdì fino al 20 febbraio.

Archivio 2008

19/12/2008
Celebrazioni del Tempo di Natale
Mercoledì 24 Dicembre
Ore 18,00
Novena di Natale
Ore 23,00
Messa della Notte di Natale
 Giovedì 25 Dicembre
Solennità del Santo Natale
Messe: 8,30 – 11,00 – 18,00
Mercoledì 31 Dicembre – ore 18,00
Messa con Te Deum di ringraziamento
e ricordo dei defunti dell’anno 2008
Giovedì 1° Gennaio
Solennità di Maria Madre di Dio
Messe: 11,00 – 18,00
Martedì 6 Gennaio
Solennità dell’Epifania
Messe: 8,30 – 11,00 – 18,00

21/11/2008
ANNO PAOLINO
Le suore di San Paolo nella nostra parrocchia il 21 - 22 e 23 Novembre.

Sabato 22
Ore 15,30 - Incontro con i ragazzi del catechismo
Ore 19,00 - Veglia con i giovani

Domenica 23
Ore 11,00 - Messa solenne
08/11/2008
La Parola venne ad abitare in mezzo a noi” - Incontri biblici itineranti

03/11/2008
Scuola della Parola
Venerdì 7 Novembre
Ore 20,00
Terzo incontro sulla Sacra Scrittura sul teme:
"Il Nuovo Testamento: I Vangeli Sinottici"
01/11/2008
ANNO PAOLINO
21-22-23 NOVEMBRE 2008
mostre, dibattiti e catechesi a cura delle Suore di san Paolo

31/10/2008
SABATO 1 NOVEMBRE
SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI


S. Messe
ore 8.30 - ore 11.00 - ore 18.00


DOMENICA 2 NOVEMBRE
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI


S. Messe
ore 8.30 nella Cappella "Madonna di Loreto"

ore 10.00 nel Cimitero

ore 18.00 nella Chiesa Parrocchiale


27/10/2008
La musica come missione - il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile organizza, con la presenza di Mons. Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma, un evento per i prossimi 29 e 30 Novembre 2008.

25/10/2008
Nuovi orari
Dal 27 ottobre le messe saranno celebrate secondo il seguente orario:
dal Lunedì al Venerdì alle ore 17,00
il Sabato alle ore 18,00
la Domenica alle ore 8,30 - 11,00 - 18,00
Venerdì 28 Ottobre - ore 20,00 - II Incontro Biblico sul tema: "L'Antico Testamento"

17/10/2008
Scuola della Parola - Venerdì 24 Ottobre alle ore 20,00 nei locali della chiesa madre primo appuntamento formativo alla scuola della Parola.

09/10/2008
Novena a San Gerardo

29/09/2008
Anno Paolino - Domenica 5 ottobre, durante la celebrazione eucaristica, si terrà l’indizione dell’anno paolino parrocchiale.

25/09/2008
Lettera alle famiglie

18/09/2008
Consiglio Pastorale - mercoledì 24 settembre 2008 - Ore 20,30 - Riunione del Consiglio Pastorale per redigere il calendario relativo all'anno pastorale 2008-2009.
Omelia nella prima messa da diacono di Don Roberto Piemonte - Parrocchia S. Maria della Misericordia - 14 Settembre 2008, Esaltazione della Croce (leggi)
03/09/2008
Diaconato a Roberto Piemonte
Il prossimo 13 settembre il nostro Seminarista Roberto Piemonte, per le mani e la preghiera consacratoria di mons. Gerardo Pierro diventerà ministro di Dio nell’Ordine del Diaconato. Tutta la comunità parrocchiale si unirà in preghiera domenica 14 settembre per la celebrazione eucaristica delle ore 18.00, durante la quale Don Roberto terrà la sua prima omelia da diacono. Seguirà un momento di convivialità nell'oasi antistante il sagrato della chiesa madre. (scarica la locandina) (scarica la locandina del triduo di preparazione all'ordinazione)
Roberto Piemonte è nato a Eboli il 25 Novembre 1978 da Gelsomino e Amelia Giordano. Cittadino campagnese, attualmente vive ad Oliveto Citra. Roberto fin da bambino ha frequentato la sua parrocchia di battesimo a Campagna capoluogo nella Parrocchia della SS. Annunziata prima da ministrante, poi, nella Parrocchia S. Maria della Pace come catechista. Negli anni dell’adolescenza è stato attivo nella vita sociale del suo paese ricoprendo anche ruoli di responsabilità. Ha frequentato le scuole superiori presso l’Istituto Magistrale “Teresa Confalonieri”. Durante questi anni maturava la scelta vocazionale guidato dai suoi parroci don Antonio Pisani, don Antonio Cipollaro e, più tardi, da don Virginio Cuozzo. Il 22 Febbraio 2002 riceve la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti con una tesi su Gianni Vattimo e il nichilismo.
Entra in seminario, frequentando l’anno propedeutico, il 17 novembre 2002. Ha svolto nei sei anni di formazione il suo servizio pastorale prima a Campagna, poi a Ricigliano e, dal 2005, nella Parrocchia di Oliveto Citra.
Svolgerà il suo ministero diaconale nella Parrocchia di Oliveto Citra e nel seminario metropolitano in qualità di educatore dei seminaristi del seminario minore affiancando il vice rettore don Alfonso Gentile.

23/08/2008
FESTA DELLA "MADONNA DELLA CONSOLAZIONE"

PROGRAMMA RELIGIOSO:

Dal 22 al 30 Agosto
ore 20,00 Santa Messa Vespertina alla Chiesa della Madonna in località
Puceglia;

29 Agosto
ore 8,00 Tradizionale fiera in località Puceglia
ore 10,30 Santa Messa alla Chiesa della Madonna della Consolazione

30 Agosto
ore 19,00 Santa Messa e processione verso la chiesa parrocchiale

31 Agosto
ore 9,30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale e processione verso la Chiesa
della Madonna della Consolazione
ore 11,30 Arrivo alla Chiesa della Madonna della Consolazione e celebrazione
della Santa Messa.
10/08/2008

Consacrazione nuovo altare - domenica 17 agosto, alle ore 18.00, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Gerardo Pierro verrà consacrato il nuovo altare presso la chiesa "S. Maria della Misericordia"

05/08/2008
Programma pastorale di agosto - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di luglio 2008

29/07/2008
"Oratoriando" - un mese di divertimento con i tuoi amici

14/07/2008
Programma pastorale di luglio - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di luglio 2008

30/06/2008
L’ora di spiritualità su Radio Maria - MARTEDì 1 LUGLIO ORE 16.15, dalla chiesa parrocchiale trasmetteremo attraverso le onde di RADIO MARIA l’ora di spiritualità. Si invita tutta la comunità a partecipare alla preghiera o a seguirla sulla frequenza radiofonica 108.00 oppure 103.50

27/06/2008
Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie - Leggi il programma (formato doc)

20/06/2008
Apostolato della preghiera - Don Antonio Montefusco direttore diocesano dell’AdP è stato nominato Rettore del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”. Preghiamo il Signore affinché possa guidarlo in questo delicato compito di formazione dei futuri sacerdoti delle nostre terre.
Venerdì 4 Luglio
Primo Venerdì
Ore 17,30 Santo Rosario
Ore 18,00 Santa Messa
Ore 18,30 Adorazione Eucaristica

06/06/2008
Tredicina a S. Antonio - la locandina con canti e preghiere

06/06/2008
Programma pastorale di giugno - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di giugno 2008

12/05/2008
Cenacolo di preghiera sotto le stelle - Venerdi 16 maggio, ore 20.00, in C.da Casale ad Oliveto Citra, preghiera animata dalla Gioventù Ardente Mariana

11/05/2008
San Macario Abate - Lineamenti storici e spirituali (a cura di Roberto Piemonte)

29/04/2008
Programma pastorale di maggio - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di maggio 2008

11/04/2008
Comunicazioni
20 APRILE - II GIORNATA DEI GIOVANI
Segni (Rm)

23 APRILE - Convegno su "LA LITURGIA: CONTESTO VITALE DELLA PAROLA"
Seminario metropolitano "Giovanni Paolo II" - Ore 16,00

25 APRILE - XVI FESTA DEI MINISTRANTI "Insieme SI cammina"
Seminario metropolitano "Giovanni Paolo II"
Pontecagnano Faiano

06/04/2008
Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo - Mercoledì 18 giugno 2008, visita alle spoglie di San Pio esposte alla pubblica venerazione

03/04/2008
Programma pastorale di aprile - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di aprile 2008

14/03/2008
Festa del papà - mercoledì 19 marzo, Santa messa solenne ore 17.00

08/03/2008
Carissimi fedeli,
«il Signore ha visitato e redento il suo popolo» (Lc 1,68) con la sua Passione, Morte e gloriosa Risurrezione. Nei giorni della Settimana Santa siamo tutti convocati dal Signore a celebrare e vivere i misteri principali della nostra fede. Il Signore Gesù invita anche noi, come i discepoli, a preparare la Pasqua con impegno e gioia.
Per questo motivo, accanto alla ricchezza della liturgia della Grande Settimana, celebreremo dal 16 al 24 Marzo la
MISSIONE  POPOLARE
Sacerdoti, seminaristi e suore visiteranno le nostre famiglie, incontreranno i giovani e i bambini, ci aiuteranno ad accogliere con fervore la Pasqua del Signore.
La missione popolare prenderà avvio con la Messa Solenne della Domenica delle Palme e si concluderà il Lunedì in Albis nella Chiesa della Madonna della Consolazione.
Ringraziamo fin d’ora il Signore per questo evento di grazia che ci dona e invochiamo sulla missione la protezione della B.V. Maria  e di San Macario.
Il programma particolareggiato dell’iniziativa sarà reso noto successivamente.

08/03/2008
Avvisi importanti ai pellegrini
1.       La Parrocchia S. Maria della Misericordia non ha nulla a che vedere con la “Fondazione Regina del castello”, le sue finalità e la sua amministrazione.
2.     Per quanto riguarda la valutazione delle presunte “apparizioni” la Parrocchia si attiene a quanto espresso dagli Arcivescovi Grimaldi e Pierro negli ultimi anni.
3.     Per quanto riguarda la persona dei veggenti, le loro testimonianze sia scritte che orali, i messaggi pubblicati e quelli comunque diffusi da altri gruppi hanno un valore a titolo personale e la Parrocchia si dissocia da qualunque responsabilità.
4.     Le Messe sono solo quelle stabilite per la Parrocchia. Al di fuori degli orari e delle funzioni della parrocchia non si accolgono richieste.
5.     L’accesso all’ufficio parrocchiale e alla sacrestia è riservato solamente a coloro che ne abbiano una reale esigenza (certificazione, prenotazione messe, informazioni. Sono escluse benedizioni e altri sacramentali) e nel rispetto delle norme della buona educazione.
6.     Per i servizi igienici si faccia esclusivo riferimento ai locali messi a disposizione dal Comune o ad altri spazi pubblici.
7.     Per le intenzioni a favore dei defunti o dei vivi, come per ogni altra richiesta, si faccia esclusivo riferimento al parroco e all’ufficio parrocchiale.
06/03/2008
Programma pastorale di marzo - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di marzo 2008

05/02/2008
Programma pastorale di febbraio - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di febbraio 2008

25/01/2008
Giornate eucaristiche - Il Parroco invita a partecipare alle giornate eucaristiche che si terranno nei giorni 8, 9 e 10 Febbraio c.a., nella chiesa parrocchiale;

In particolare, la giornata di venerdì 8 alle ore 20 è dedicata in maniera speciale alla Famiglia: sarà l'occasione per rinnovare le promesse del matrimonio e quella del battesimo dei propri figli; nonché per riflettere alla luce della Parola di Dio, del progetto che ha il Signore sulla famiglia. In questa catechesi interverrà mons. Marcello De Maio, vicario generale e presidente del Consultorio Familiare per la nostra Arcidiocesi.

Il giorno sabato 9 febbraio, alle ore 15, è dedicato ai docenti e alunni; tema della giornata : "Io speriamo che me la cavo"; un modo simpatico per riflettere insieme sul tema della Speranza e ci permetterà di prepararci al lungo itinerario quaresimale in vista della grande festa della Pasqua. In questa occasione i ragazzi sono invitati ad elaborare un disegno, un tema o una scena che tratti delle opere di misericordia corporali che presenteranno all'incontro.

Durante le giornate eucaristiche ci sarà un sacerdote a disposizione per le confessioni.

24/01/2008
S.O.Solidarietà
Carissimi,
ormai ben sapete della mia collaborazione con la S.O.Solidarietà onlus e dei miei viaggi in Nigeria. Bene, ora chiedo il vostro aiuto (contributo); vi propongo un  libro di Padre Candino, frate cappuccino che trascorre le sue giornate nelle corsie degli "Ospedali Riuniti" di Salerno.
Padre Candino ci ha regalato i diritti d'autore di questo libro che come associazione proponiamo.
L'utile di questo libro (€ 12,00 a copia) sarà devoluto alla S.O.Solidarietà www.sosolidarieta.it di Salerno per il progetto "Laboratorio ricreativo di Ngugo - Nigeria" e al gruppo "Rafiki Onlus" di Siena per il progetto "Tanzania".
Confido nella vostra sensibilità. Vi abbraccio

Rosita Rio


14/01/2008
Estrazione - il biglietto vincente della lotteria del "Presepe Vivente" è il n. 3173. Il fortunato possessore vince un viaggio a Lourdes.

13/01/2008
Incontri prematrimoniali - è on line il calendario degli incontri di preparazione al sacramento del matrimonio

08/01/2008
Programma pastorale di gennaio - ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di gennaio 2008

04/01/2008
Coro parrocchiale - il 4 Gennaio, alle ore 20,30, nella Chiesa Madre di Palomonte, il nostro coro parteciperà alla kermesse dei cori parrocchiali proponendo i canti del proprio repertorio musicale. Alla serata canora prenderanno parte anche i cori di Ricigliano, Palomonte e Castelnuovo di Conza.

Archivio 2007

26/12/2007
Compleanno - Il 26 dicembre è il compleanno del nostro amministratore parrocchiale Don Virginio Cuozzo.
Auguri cari e sinceri da tutta la comunità parrocchiale!

13/12/2007
Presepe vivente - Anche quest’anno la comunità parrocchiale di Oliveto Citra si prepara ad accogliere e vivere l’incarnazione del Verbo di Dio non solo attraverso le celebrazioni liturgiche, ma anche con l’iniziativa del Presepe Vivente che è giunta alla sua seconda edizione dopo la bella ed entusiasmante esperienza dello scorso anno.
Il centro storico di Oliveto Citra, per quattro giorni diventerà la scenografia naturale del Presepe Vivente. Oltre trecento figuranti sono i protagonisti dell’evento.
La riproduzione degli eventi di duemila anni fa si sposano sapientemente, grazie ad una regia ineccepibile ed una scenografia naturale che non impone costruzioni.
I giorni 25, 26, 30 dicembre e 6 gennaio, alle ore 19:00, è il prossimo appuntamento ad Oliveto Citra (Sa) per ripercorrere la magia nella Natività del Signore. Non dimenticando che l’attore principale, il centro dinamico del presepe, che trasforma un semplice evento folcloristico in testimonianza di fede e speranza, è Gesù Cristo.
Per questo motivo la parrocchia, nelle serate della rappresentazione sacra, terrà aperte le porte della chiesa madre per offrire un ambiente di preghiera e di conversione di vita con la presenza reale del Signore Gesù sotto i veli del pane eucaristico.
Don Virginio Cuozzo

09/12/2007
Accolitato - venerdì 14 dicembre, alle ore 17.00,  il Sem. Roberto Piemonte compirà un altro passo verso il sacerdozio. Nella cappella del Seminario Metropolitano di Pontecagnano, insieme ad altri seminaristi, sarà ammesso al ministero dell'accolitato.

06/12/2007
Presepe vivente - seconda edizione del presepe vivente nel centro storico di Oliveto Citra: 25, 26, 30 dicembre 2007 e 6 gennaio 2008 - ore 19.00;

29/11/2007

23/11/2007
Tanti sono gli eventi accaduti nel 1978:
- Il Presidente della Repubblica Leone si dimette e prende il suo posto Sandro Pertini;
- Aldo Moro viene ucciso dalle BR;
- Tre Papi in un anno: Paolo VI - Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II;
...ect...
ma la notizia più importante è che il 25 novembre a Campagna nasce ROBERTO PIEMONTE...
Auguri!!!!!!!!! don Roberto

I Collaboratori parrocchiali

* Grazie per aver ricordato il mio compleanno. Il vostro affetto e la vostra fiducia nella mia persona oltre a riempire il mio cuore di gioia mi spingono ad impegnarmi ancora di più nel cammino di formazione al sacerdozio e a dare la mia vita per il Vangelo e per tutti voi. Grazie.
Roberto.

p.s. Complimenti per l'ironia!

04/11/2007
Le reliquie di San Pio da Pietrelcina a Oliveto Citra
PROGRAMMA
Sabato 10 novembre (S. Leone Magno)
- ore 18.30: arrivo delle reliquie di San Pio da Pietrelcina in P.zza Europa;
- ore 19.00: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.
Domenica 11 novembre
- Domenica XXXII del T.O. - giornata della riconciliazione - i Padri sono disponibili per le confessioni tutta la giornata;
- ore 8.30: Santa Messa;
- ore 11.00: Santa Messa;
- ore 18.00: Santa Messa.
Lunedì 12 novembre (S. Giosafat)
- Giornata dell'eucaristia: visita agli ammalati;
- ore 18.00: Santa Messa, a seguire esposizione del Santissimo Sacramento.
Martedì 13 novembre (S. Agnese di Boemia)
- ore 17.30: Santo Rosario;
- ore 18.00: Santa Messa e partenza delle reliquie di S. Pio.
27/10/2007
Corso di formazione: sabato 3 novembre, ore 15.30, corso di formazione per i collaboratori parrocchiali.
Programma pastorale di novembre - Ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di novembre 2007.
13/10/2007
Tutte le chiese per tutto il mondo: ottobre missionario in parrocchia a cura della Caritas:
Programma iniziative
Venerdì 5 Ottobre: ore 17,00 - Adorazione Eucaristica
Dai giorni 8 al 14 Ottobre: ore 17,30 – Rosario missionario
Sabato 20 Ottobre:
Ore 17,00 - VEGLIA MISSIONARIA
Ore 18,00 -  Santa MESSA
Ore 20,00 -  Concerto di beneficenza
Daniele Gibboni - violinista
Gerardina Letteriello - pianoforte
Margherita Amato - soprano
Domenica 21 Ottobre:
Celebrazione della GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
13/10/2007
Avviso: il corso di cresima per adulti si terrà il 14 ottobre e da novembre ogni prima e terza domenica di ogni mese.

07/09/2007
Dopo Loreto il cammino continua.  
Programma pastorale di settembre - Ecco il programma pastorale della parrocchia per il mese di agosto 2007.
Anno Pastorale 2007/2008: cammino formativo dei gruppi parrocchiali.

31/08/2007
Programmazione pastorale:
- Martedì 4 settembre - ore 20,00: incontro con il gruppo catechisti e coro per programmazione pastorale.

- Mercoledì 5 settembre - ore 20,00: incontro con Caritas, Laboratorio parrocchiale e altri collaboratori per programmazione pastorale.
12/08/2007
Martedi 21 Agosto - Cappella della Madonna della Consolazione - Ritiro Spirituale e Programmatico dei Gruppi Parrocchiali (Coro, Catechisti, Caritas, Laboratorio Parrocchiale)
 Programma
 Ore 18,00 - Meditazione su Lc 9,10-17
 Ore 19,00 - Linee programmatiche anno pastorale 2007-2008
 Ore 20,00 - Santa Messa
03/08/2007

01/08/2007
Festa dei Giovani - Sabato 18 agosto, ore 20.00 - Cappella Madonna della Consolazione

31/07/2007

31/07/2007

01/07/2007
25/06/2007
«Te felice, o Santa Vergine Maria, madre di grazia e regina di misericordia, da te è sorto il Cristo nostro mediatore e salvatore» (dalla Liturgia)
Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie
Carissimi fedeli,
anche quest’anno ci uniamo alla Chiesa per lodare la Vergine Santissima mediatrice di ogni grazia. Lo facciamo con l’animo lieto per quanto il Signore ha operato in ognuno di noi e per rinnovare la nostra fiducia nella potente intercessione di Maria presso il Figlio a favore delle nostre famiglie e dell’intera comunità. Per questo vi invito a partecipare con fede e devozione alle celebrazioni previste per onorare la Madonna delle Grazie nella cappella a Lei dedicata.
Don Virginio Cuozzo
Programma
Triduo Sacro:
Venerdì 29 giugno - ore 17,00 - recita del rosario – ore 18,00 S. Messa
Sabato 30 giugno - ore 17,00 - recita del rosario – ore 18,00 S. Messa
Domenica 1 luglio - ore 17,00 - recita del rosario – ore 18,00 S. Messa
Lunedì 2 luglio 2007
Solennità della Madonna delle Grazie
ore 18,00 Santo Rosario - ore 19,00 Santa Massa - ore 20,00 Processione
17/06/2007
Anniversario - Il prossimo 24 giugno, alle ore 10.00, presso la Cattedrale di Salerno, il Cardinale Renato Raffaele Martino presiederà una celebrazione eucaristica per rendere grazie a Dio per i suoi 50 anni di Sacerdozio.

15/06/2007
Prime Comunioni - Domenica 17 giugno 2007, alle ore 10.30, secondo turno delle prime comunioni.

05/06/2007

30/05/2007
Cresime - Domenica 03 giugno 2007, alle ore 11.00, alcuni giovani della Parrocchia riceveranno il sacramento della Confermazione, alla presenza del nostro arcivescovo S.E. Mons. Gerardo Pierro.

25/05/2007
Prime Comunioni - Domenica 27 maggio 2007, alle ore 10.30, nel giorno di Pentecoste, riceveranno la loro Prima Comunione alcuni bambini della nostra Parrocchia.

14/05/2007
Festeggiamenti in onore di San Macario Abate - Patrono di Oliveto Citra - 21/24 maggio 2007
Con lo sguardo di Dio
            I festeggiamenti in onore del patrono San Macario ci permettono, come ogni anno, di riflettere sulla nostra identità cristiana e sul cammino di fede percorso fino ad ora. Abbiamo ancora nel cuore e nella mente i giorni del millenario eppure in poco tempo tante cose sono cambiate nel mondo e nella nostra comunità.
            I giorni del triduo in onore di San Macario, 21 - 22 - 23 maggio, vogliono essere nelle nostre intenzioni occasioni di grazia per rinnovare la nostra vita alla luce del Vangelo e del messaggio delle beatitudini  che il nostro Santo porta inscritto nel nome e nella sua vita.
            Benedetto XVI nel suo ultimo libro “Gesù di Nazaret”, parlando delle beatitudini afferma: “i criteri mondani vengono capovolti non appena la realtà è guardata nella giusta prospettiva, ovvero dal punto di vista della scala dei valori di Dio, che è diversa dalla scala dei valori del mondo” (p. 95). Veniamo assaliti quotidianamente da un forte senso di pessimismo, i valori tradizionali sono messi fortemente in discussione e la minaccia del terrorismo sembra non offrire alcuno spiraglio alla speranza.
            Il rischio che possiamo correre anche noi è quello di chiuderci in un disperato isolamento oppure confidare sulle nostre sole forze magari rinunciando a Dio.
            Dalle riflessioni del Santo Padre traspare il senso della nostra festa: guardare il mondo e la nostra vita con gli occhi di Dio. Per fare questo è necessario ritornare al Padre, scoprirsi figli adottivi.
            San Macario è beato perché ha plasmato la sua vita secondo lo Spirito Santo ed è in virtù di questa sua fedeltà al Signore che egli può intercedere a nostro favore e concederci le grazie necessarie per la nostra conversione e il nostro cammino di fede.
            Procediamo sicuri, allora, sotto lo sguardo del nostro Patrono e cantiamo con gioia le meraviglie del Signore.
Don Virginio Cuozzo

22/04/2007
Partenza in Pulman da P.zza Mercato alle ore 8.00=.
Le spese di viaggio sono a carico della parrocchia. I partecipanti dovranno versare solo la cifra di € 2,00 richiesta dalla segreteria del seminario.
19/04/2007

Dichiarazione dei redditi: 5 per mille al volontariato cattolico
Benché l'attuale Governo non abbia ancora riconosciuto le devoluzioni fatte nel 2006, è anche quest'anno possibile destinare una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche pari al 5 per mille come sostegno al volontariato, anche non cattolico.
La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e questa scelta, come per l'8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente.
Il contribuente può assegnare direttamente questa quota ad un'associazione riconosciuta dalla Agenzia delle entrate ( http://www.agenziaentrate.gov.it ). Per farlo basta mettere sui modelli di dichiarazione dei redditi la propria firma e il codice fiscale dell'Organizzazione di Volontariato scelta.
Ti raccomandiamo di devolvere la tua quota esclusivamente al volontariato cattolico

18/04/2007
COMUNICATO STAMPA
La pace e la comunione non possono nascere dall’intolleranza
Le provocazioni di Milano e Verona vanno superate affermando la forza e le ragioni del dialogo
In seguito all’ignobile attentato incendiario perpetrato Venerdì 13 Aprile a Milano contro il Centro Islamic Relief ad opera del sedicente “Fronte cristiano combattente” - un gruppo di “pseudo-cristiani” che in piena sintonia col terrorismo islamico, si serve del nome di Dio per diffondere violenza, xenofobia, paura e terrore - esprimiamo la nostra più ferma e convinta condanna stigmatizzando, inequivocabilmente, questo grave episodio criminoso, tutt’altro che cristiano.
Tacere sulla ancor più grave condanna a morte del responsabile italiano di Islamic Relief, Paolo Gonzaga, giunta successivamente con la rivendicazione dell’attentato ai Vigili del fuoco, equivarrebbe esprimere un implicito consenso ad azioni ignobili che non hanno nulla a che vedere né con Dio nè col cristianesimo. Per questo sentiamo forte il desiderio di esternare la nostra solidarietà e vicinanza al Responsabile Paolo Gonzaga  e a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati colpiti da questo ignobile e sconsiderato gesto compiuto da scellerati.
Tutti noi siamo chiamati a difendere chi è perseguitato per le proprie idee o per la propria fede.
Come Laboratorio Interreligioso di Salerno e Provincia, ci sentiamo impegnati a farci prossimi di coloro che vengono perseguitati o minacciati nella loro libertà di coscienza. Pertanto, esortiamo la società civile a rompere la cortina di silenzio, ad esprimere solidarietà a color che sono stati oggetto di un tale gesto intimidatorio e ad impegnarsi per promuovere la libertà e il rispetto reciproco fra tutti gli esseri umani. Questi sono autentici valori cristiani!
I “veri combattenti nella fede” sono coloro che hanno fatto dell’amore la propria bandiera e vivono per difenderla.
L’amore per il prossimo e l’unico atteggiamento da contrapporre al cinismo, all’odio e alla violenza, in vista di una pacifica convivenza di tutti gli esseri umani.
Un altro episodio di intolleranza ha invece riguardato il Vescovo di Verona , colpevole secondo gli aderenti dell’associazione “ Sacrum Imperium” di aver concesso per le celebrazioni religiose ai cristiani della Chiesa Luterana una chiesa sconsacrata. La struttura in questione vide la nascita di  San Pietro Martire, prete, allievo di San Domenico, inquisitore degli eretici, ucciso nel 1252 dai catari presso Seveso (è sepolto a Sant’Eustorgio a Milano), proclamato santo da Innocenzo IV in meno di 12 mesi e patrono della città scaligera assieme a San Zeno.
«È uno scandalo che la chiesa sia stata consegnata agli eretici luterani, eredi spirituali del pugnale cataro che spense il martire», ha dichiarato  Maurizio G. Ruggiero, coordinatore di Sacrum Imperium che ha organizzato un volantinaggio dinanzi al duomo della città veneta nel quale si addita il vescovo come arroccato nel potere curiale attorniato da cattocomunismi di lungo corso.
Nello stigmatizzare anche tale episodio, frutto di un’intolleranza che mal si concilia con una fede sinceramente vissuta alla sequela di Dio , esprimiamo la nostra solidarietà alla comunità protestante scaligera ed a Monsignor Flavio Francesco Carraio Frate Cappuccino e Vescovo di Verona.
Il Laboratorio per il Dialogo Interreligioso
Salerno,17/04/07
Aderiscono al Laboratorio: Commissione ecumenismo e dialogo della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno; Missionari Saveriani; Amaidia Rachid Imam di Salerno; Segretariato Attività Ecumeniche; Caritas della Diocesi Salerno Campagna Acerno; Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi Salerno Campagna Acerno; Laici Saveriani; Associazione di Volontariato OASI; Parrocchia Volto Santo Salerno; Parrocchia S. Nicola di Mira in Auletta (SA); Chiesa Evangelica Metodista di Salerno; Chiesa Battista di Campagna; Comunità di Sant'Egidio; Associazione Francesco Turrettini di Campagna; Baha'i di Salerno.
28/03/2007

26/03/2007

19/03/2007
Ora Legale - Domenica 25 marzo p.v. andrà in vigore l'ora legale. La S. Messa Vespertina, pertanto, verrà celebrata dal Lunedì alla Domenica alle ore 18:00.

13/03/2007
"Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo…" (Mt. 1, 20)
San Giuseppe: festa del papà - In occasione della solennità di San Giuseppe, la Parrocchia invita tutti i papà ad una riflessione sulla missione che il Signore ha affidato a ciascuno di loro. Domenica 18 marzo, ore 18.00, Santa Messa solenne.

26/02/2007

19/02/2007

19/02/2007

13/02/2007

13/02/2007

13/02/2007

09.02.2007
È tempo di… Carnevale!!!
Domenica 11 febbraio, alle ore 19.00, ritroviamoci tutti per organizzare la festa del divertimento…  Aula Consiliare del Comune di Oliveto Citra
08/02/2007
11 febbraio 2007 - XV Giornata Mondiale del Malato – concessione Indulgenza Plenaria
Papa Benedetto XVI ha disposto che vengano concesse ai fedeli delle speciali Indulgenze in occasione della “XV Giornata Mondiale del Malato”. Le condizioni per ottenere l’indulgenza sono sempre le stesse: la Confessione Sacramentale, la Comunione Eucaristica e la Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
L’Arcivescovo Metropolita della nostra Arcidiocesi, Mons. Gerardo Pierro, ha stabilito che i luoghi ove sarà possibile ottenere il dono dell’Indulgenza Plenaria l’11 febbraio prossimo sono:
-         Gli ospedali e le case di cura presenti sul territorio dell’Arcidiocesi;
-         La Chiesa Cattedrale di Salerno;
-         La Chiesa Concattedrale di Campagna;
-         La Chiesa Concattedrale di Acerno;
-         La Parrocchia del SS. Crocifisso in Salerno

29/01/2007
Rendiconto 2006: è stato pubblicato il rendiconto finanziario della Parrocchia relativo all'esercizio 2006

22/01/2007
Corso di Cresima: si porta a conoscenza che il corso di preparazione alla Cresima per gli adulti si tiene la prima e la terza domenica di ogni mese alle ore 16.30. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Roberto Piemonte

18/01/2007

02/01/2007

02/01/2007

01/01/2007