con la collaborazione della
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
sezione “San Tommaso d’Aquino” di Napoli
con il patrocinio del
Pontificio Consiglio per la Cultura
e l'Associazione Nazionale Archeologi
Pozzuoli (NA) 17-19 Febbraio 2011
Paolo di Tarso «brilla come stella di prima grandezza nella storia della Chiesa, e non solo di quella delle origini. San Giovanni Crisostomo lo esalta come personaggio superiore addirittura a molti angeli e arcangeli (cfr Panegirico 7,3). Dante Alighieri nella Divina Commedia, ispirandosi al racconto di Luca negli Atti (cfr 9,15), lo definisce semplicemente «vaso di elezione» (Inf. 2,28), che significa: strumento prescelto da Dio. Altri lo hanno chiamato il “tredicesimo Apostolo” – e realmente egli insiste molto di essere un vero Apostolo, essendo stato chiamato dal Risorto -, o addirittura “il primo dopo l´Unico”» (Benedetto XVI, Udienza del 25 ottobre 2006).
Consapevole della straordinaria eredità che le viene dalla presenza di Paolo, la Diocesi di Pozzuoli – anche per continuare l’impegno e la riflessione iniziati con l’Anno Paolino Internazionale – è impegnata dallo scorso 31 maggio 2010 nelle celebrazioni del 1950° anniversario dell’approdo dell’apostolo che, nel corso del suo ultimo viaggio verso Roma, si fermò nel 61 d.C. in questa città, ospite per una settimana dei “fratelli” che ivi risiedevano, così come riportato nel libro degli Atti degli Apostoli (At 28,13-14). Per dare maggiore risalto a questa celebrazione il vescovo, mons. Gennaro Pascarella, ha indetto un Anno Paolino Diocesano che terminerà il 31 maggio 2011.
Come “grande evento” culturale, anche grazie alla collaborazione di alcuni docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione “San Tommaso d’Aquino” di Napoli, la Diocesi ha organizzato un Convegno di studi paolini che avrà luogo a Pozzuoli dal 17 al 19 Febbraio 2011 e si incenterà sul tema “L’ultimo viaggio di Paolo”.
Vuole essere questa una occasione per radunare alcuni dei principali studiosi mondiali della figura e del pensiero dell’apostolo, al fine di condividere i risultati delle ultime ricerche sul tema sia dal punto di vista biblico-teologico che da quelli storico, archeologico e iconografico, senza dimenticare le ricadute concrete che una riflessione sul pensiero dell’apostolo non potrà non produrre sulla pastorale.
I giorni 17 e 18 vedranno i convegnisti radunati nell’Auditorium del Seminario Maggiore mentre la mattina del 19 febbraio i lavori si svolgeranno sul “Rione Terra”, antica acropoli della città greco-romana e luogo che certamente accolse l’apostolo allorquando approdò sui lidi flegrei, normalmente non visitabile a causa di importanti lavori di restauro urbano. Il Convegno terminerà con una visita agli scavi archeologici e alla rinata Cattedrale, l’antico Tempio dei Dioscuri di recente riportato alla luce grazie a un importante progetto di recupero.
Per informazioni e iscrizioni:
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Convegno Paolino Diocesi di Pozzuoli
c/o Associazione NEMEA
Via N. Fasano, 9 – 80078 Pozzuoli (NA)
Telefax: 081.853.06.26
e-mail: paulus2011@diocesipozzuoli.org
sito web: http://www.paulus2011.it/
Nessun commento:
Posta un commento