sabato 19 aprile 2014

DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE

Guido Reni - Il Risorto e la Vergine

Dal Vangelo secondo Matteo:
Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. 
Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 
L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto». 
Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. 
Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».





Breve riflessione di Padre Ernesto DellaCorte:
“È proprio del mistero di Dio agire in modo sommesso. Solo pian piano Egli costruisce nella grande storia dell’umanità la sua storia. Diventa uomo ma in modo da poter essere ignorato dai contemporanei, dalle forze autorevoli della storia.
Patisce e muore e, come Risorto, vuole arrivare all’umanità soltanto attraverso la fede dei suoi ai quali si manifesta.
Di continuo Egli bussa sommessamente alle porte dei nostri cuori e, se gli apriamo, lentamente ci rende capaci di vedere” (J. Ratzinger - Benedetto XVI).
Cristo è Risorto. Alleluia, alleluia.
È veramente Risorto, alleluia, alleluia. 
La Pasqua ha dato inizio alla nostra umanizzazione/santificazione. Spero che ognuno di noi e come Chiesa possiamo percorrere fino al termine questa strada luminosa che ci porta in Dio, per sempre.


Orario Celebrazioni:
Sabato 19 Aprile,ore 23.00: Solenne Veglia Pasquale
Domenica 20 Aprile:
ore 9.00; ore 11.00; ore 18.00: Solenne Celebrazione Eucaristica