venerdì 25 febbraio 2011

Oliveto Citra: comitato civico a difesa dell’ospedale

Nei giorni scorsi ad Oliveto Citra è partita un’iniziativa per la costituzione di un comitato civico a tutela del diritto alla salute nel territorio dell’Alta Valle del Sele. L’idea è maturata a seguito del Piano Ospedaliero Regionale che, per l’Ospedale “S. Francesco D’Assisi” di Oliveto Citra, prevede la riconversione in struttura riabilitativa e la chiusura dei reparti chirurgici e dell’emergenza. I promotori dell’iniziativa vogliono sensibilizzare tutti i cittadini richiamandosi al diritto fondamentale alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione.

Nel volantino diffuso in tutti i comuni si legge testualmente: “… Tale articolo, nel sancire la tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute in termini di generalità e di globalità atteso che il mantenimento di uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale costituisce oltre che diritto fondamentale per l’uomo, per i valori di cui lo stesso è portatore come persona, anche preminente interesse della collettività per l’impegno ed il ruolo che l’uomo stesso è chiamato ad assolvere nel sociale per lo sviluppo e la crescita della società civile. Pertanto, tutti i cittadini sono invitati ad aderire e a partecipare attivamente per tutelare un proprio diritto costituzionale ed inviolabile quale è la salute.”

I riferimenti provvisori per tutte le informazioni e le adesioni al comitato sono la Parrocchia “S. Maria della Misericordia” con il parroco Don Luigi Piccolo e la Chiesa Cristiana Evangelica con il pastore Dott. Pasquale Gigante.

Nessun commento:

Posta un commento