sabato 15 ottobre 2011

FESTA DI S.GERARDO MAIELLA



DALLA LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II AL SUPERIORE GENERALE DELLA CONGREGAZIONE DEL SANTISSIMO REDENTORE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELL'ANNO GERARDINO (anno 2004, centenario della canonizzazione):

"....Veramente Gerardo Maiella è uno dei piccoli, in cui Dio ha fatto risplendere la potenza della sua misericordia! Entrò nell’Istituto missionario redentorista in età giovanile e con la decisa volontà di “farsi santo”. Il “sì” gioioso e fiducioso alla volontà divina, sorretto da costante preghiera e da spiccato spirito penitenziale, si traduceva in lui in una carità attenta alle necessità spirituali e materiali del prossimo, soprattutto dei più poveri. Pur senza aver compiuto particolari studi, Gerardo aveva penetrato il mistero del Regno dei cieli e lo irradiava con semplicità a coloro che lo avvicinavano. Sentiva forte l’urgenza della conversione dei peccatori e per questa causa operava instancabilmente; allo stesso modo sapeva sostenere e incoraggiare i chiamati alla vita religiosa...

...san Gerardo è fulgido esempio per il suo amore al Crocifisso e all’Eucaristia e per la sua devozione alla Madonna. Vi esorto a seguire il suo stesso itinerario spirituale e, come lui, a restare fedeli al vostro carisma, senza temere le immancabili difficoltà che ogni vero rinnovamento porta con sé..."

Programma religioso:
Domenica 16 Ottobre: ore    9,00   S.Messa
                                     ore  11,00   S.Messa
                                     ore  18.30   S.Messa Solenne e a seguire
                                                        processione per il paese.



Nel corso delle celebrazioni sarà esposta la sacra reliquia di S.Gerardo, donata alla Parrocchia di Oliveto Citra, che rimarrà nella nostra Chiesa Madre come segno ineguagliabile dell'amore di S.Gerardo per Oliveto Citra.