sabato 7 aprile 2012

RESURREXIT SICUT DIXIT - E' RISORTO COME HA DETTO

Annibale Carracci - La Resurrezione di Cristo




LETTERA DEL PARROCO PER LA SANTA PASQUA:
Cari fratelli e sorelle, 
siamo giunti alla conclusione del percorso quaresimale, e abbiamo celebrato il Triduo con una grande partecipazione di fedeli. Quest'anno la preghiera che abbiamo rivolto nelle celebrazioni del Triduo, è rivolta alla famiglia. La "cellula fondamentale" della nostra società che spesso è vittima di abusi e teatro di violenze. Abbiamo pregato, e continueremo a farlo, perchè il ruolo della famiglia si rafforzi e diventi protagonista nella vita sociale.
Ci rifacciamo alle parole del vescovo  don Tonino Bello:


" Dio si serve della famiglia come di un sacramento, un luogo, cioè, dove si anticipa nei segni la comunione completa, esaustiva, che è quella trinitaria. Il compito della famiglia cristiana è quello di camminare nella storia come icona della Trinità. La famiglia è stata pensata da Dio come immagine della Trinità. Deve viverne, perciò, la logica di comunione, la quale, costituisce il filo rosso che deve attraversare tutto il suo impegno. Sicchè deve costantemente ritrarre con la sua vita il mistero trinitario. 
La famiglia non è stata pensata come immagine neutra della Trinità, da incorniciare o da chiudere nell'album, ma come immagine provocante: che provoca, cioè, gli uomini alla comunione, alla pace, alla convivialità delle differenze. 
Se la famiglia è un linguaggio parabolico di Dio, essa ha l'obbligo di trasmettere al mondo il messaggio che le è stato affidato."


Da queste parole di speranza parte la "corsa per il premio celeste", in modo che la nascita dell'Uomo nuovo sia in tutti noi. 
Un augurio sincero di una Santa Pasqua a voi tutti, il vostro Parroco vi segue costantemente con la preghiera.
VI BENEDICO TUTTI.


                                                                                  Don Luigi Piccolo